ARCHIVISTICA
Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire una conoscenza degli archivi nella loro dimensione di fonti storiche e di strumenti di gestione amministrativa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e visite guidate in archivio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Esaminare nelle linee evolutive generali i processi di formazione, tenuta e conservazione degli archivi, sia pubblici che privati, nonché le problematiche riguardanti le tecniche descrittive e la realizzazione di strumenti di ricerca.
Testi di riferimento
G. Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Cleup, 2010, pp.180.
A. Romiti, Archivistica generale. Primi elementi, Civita editoriale, 2011, pp.166.
I. Zanni Rosiello, Andare in archivio, Il Mulino, 1996, pp.240.
G. Calabrese (a cura di), Gli archivi d’impresa in Sicilia. Una risorsa per la conoscenza e lo sviluppo del territorio, Franco Angeli, 2007, pp.265.
G. Calabrese (a cura di), Archivi delle scuole, Archivio per le scuole, Catania, Maimone, 2008, pp.97.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Archivi, biblioteche, musei: analogie e differenze | Testo 1: cap. 1; testo 2: cap. 3; Testo 3; appunti dalle lezioni |
2 | Il concetto di archivio nella sua evoluzione | Testo 1: cap. 1; testo 2: capp. 3, 4, 12; Testo 3; appunti dalle lezioni |
3 | Gli archivi nella storia | Testo 2: cap. 2; testo 3; appunti dalle lezioni |
4 | La rivoluzione francese e la nascita degli attuali Archivi di Stato | Testo 2: cap. 2; testo 3; appunti dalle lezioni |
5 | L'archivio in formazione e gli strumenti di gestione | Testo 1: cap.3; testo 2: capp. 7,8; appunti dalle lezioni |
6 | I titolari di classificazione e l'organizzazione degli archivi | Testo 1: cap. 3; testo 2: capp.7, 8; appunti dalle lezioni |
7 | La normativa sulla gestione dell'archivio in formazione | Testo 1: cap. 3; appunti dalle lezioni |
8 | L'archivio di deposito | Testo 1: cap. 4; testo 2: cap.9; appunti dalle lezioni |
9 | La selezione | Testo 1: cap. 4; testo 2: cap.9; appunti dalle lezioni |
10 | L'archivio storico | Testo 1: capp. 5,6; testo 2: cap.10; testo 3; appunti dalle lezioni |
11 | Archivi statali | Testo 1: capp. 5,6; testo 2: cap.10; testo 3; appunti dalle lezioni |
12 | Archivi degli enti pubblici non statali | Testo 1: capp. 5,6; testo 2: cap.10; testo 3; appunti dalle lezioni |
13 | Archivi delle università e delle scuole | Testo 5; appunti dalle lezioni |
14 | Archivi di famiglia e di persona | Appunti dalle lezioni |
15 | Archivi d'impresa | Testo 4; appunti dalle lezioni |
16 | Mezzi di corredo | Testo 1: cap.5; testo 2: cap.10; appunti dalle lezioni |
17 | La descrizione archivistica e gli standard internazionali | Testo 1: cap. 5; testo 2: cap. 10; appunti dalle lezioni |
18 | Esercitazioni su documenti archivistici e visite guidate presso gli archivi catanesi: Archivio di Stato, Archivio storico dell' Università, Archivio storico comunale, Archivio storico diocesano |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Archivi e biblioteche: analogie e differenze
- Archivio corrente e gli strumenti di gestione: registro di protocollo, titolario di classificazione, repertorio dei fascicoli, piano di conservazione, manuale di gestione
- Archivio di deposito e selezione
- Archivio storico
- Mezzi di corredo e strumenti di ricerca